Altre News

Dissesto idrogeologico, per la Liguria arrivano 333 milioni di euro

Dissesto idrogeologico, per la Liguria arrivano 333 milioni di euro

Liguria. Ammontano a 333 milioni di euro i fondi che il Governo metterà a disposizione della nostra regione per far fronte al dissesto idrogeologico, causato soprattutto dai recenti eventi meteorologici del maltempo abbattutosi nei mesi scorsi. I fondi sono stanziati con il ProteggItalia, frutto del lavoro sinergico dei ministeri, con quello dell’Ambiente capofila. Si tratta di finanziamenti indispensabili e urgenti per una regione fragile come la nostra con il 100% dei comuni a rischio frane e dissesto e gli ingenti danni subiti dalle ultime calamità naturali.

Moltissime anche le novità importanti. Presso ciascuna Regione verrà costituito il NOS Nucleo Operativo di Supporto, una task force di tecnici che sostengono le Regioni che ne fanno richiesta per il supporto e il monitoraggio. Si semplificano così le procedure avendo ascoltato le difficoltà delle Regioni. Sono previsti fondi anche per le progettazioni che fino ad oggi stentavano ad arrivare: in questo modo si velocizzano e snelliscono le procedure sia per l’approvazione dei progetti sia per i cantieri.

Saranno modificate le priorità progettuali per non lasciare mai più solo chi vive nei centri più piccoli, attraverso una gestione peculiare coordinata tra Ministero dell’Ambiente e la Regione Liguria. Si lavorerà in coesione anche con l’Unione Europea, a sostegno delle regioni, per accelerare la spesa dei fondi destinati al contrasto al dissesto idrogeologico, dando un supporto amministrativo agli enti locali nella progettazione.

» leggi tutto su www.ivg.it