Bussana Vecchia, M5s: “Se non si interviene prima di fine marzo partono i pre avvisi di sgombero”

Bussana Vecchia, M5s: “Se non si interviene prima di fine marzo partono i pre avvisi di sgombero”

Sanremo. Il MoVimento 5 Stelle ha presentato questa mattina alla stampa quanto intende promuovere affinché si possa uscire dall’annosa questione che, se non risolta, rischia di vedere sgomberata Bussana Vecchia, borgo gioiello della Liguria e attrazione turistica.

“Il Comune di Sanremo non risponde alle sollecitazioni del Demanio, che ha provato in tutti i modi a proporre soluzioni per non arrivare agli sgomberi – ha dichiarato il parlamentare del M5S Roberto Traversinel borgo di Bussana Vecchia, si sa, ci sono abusi edilizi e problemi di sicurezza per gli abitanti e per i turisti, ragion per cui negli ultimi 20 anni si sono susseguiti quattro filoni giudiziari cui il Demanio ha dovuto far seguire atti che garantiscano un principio di legalità. Abbiamo fatto un accesso agli atti al Demanio per comprendere quali fossero stati gli atti e le azioni in questi anni dopo le segnalazioni che abbiamo ricevuto dal nostro portavoce in Consiglio Comunale di Sanremo Paola Arrigoni e dopo aver letto articoli sulla stampa che accusavano il demanio di “impedire” in qualche modo la ricerca di soluzioni per il borgo di Bussana Vecchia. Grazie a quest’attività e alla competenza che abbiamo ritrovato negli uffici del Demanio Pubblico siamo riusciti a ricostruire la vicenda e a renderci conto che le responsabilità per quanto sta accadendo oggi è tutta in carico al Comune di Sanremo”.

“Il programma di valorizzazione per il Comune di Bussana risale al 2017 ed è stato approvato da tutte le parti coinvolte, Comune e Demanio pubblico. Prevedeva di intendere Bussana vecchia come “Borgo Unicum” in modo da consentire di sanare tutte le posizioni dei residenti sospese o coinvolte in filoni giudiziari arrivando a definire sia gli interventi necessari per sanare il borgo (che comunque ancora oggi presenta profili di pericolosità sia sismica che di stabilità), sia di far si che il Comune potesse transare direttamente con il Demanio per ottenere una netta riduzione degli indennizzi da parte dei residenti che vivono in un borgo del Demanio. Già nel 2013 l’Agenzia del demanio, nel confermare al Sindaco di Sanremo che il Ministero dei Beni Culturali aveva inserito il borgo di Bussana Vecchia tra i beni di interesse culturale, sollecitava l’apertura di un tavolo tecnico presso il competente MIBAC al fine i trasferire la proprietà del borgo al Comune stesso e procedere a un programma di valorizzazione”, fa sapere il M5S.

» leggi tutto su www.riviera24.it