Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Chi è Greta Thunberg, la 16enne che lotta per il futuro della Terra

Imperia. Lunghe trecce bionde, viso pulito, sguardo dolce ma determinato. Greta Thunberg ha 16 anni, è svedese e dall’agosto del 2018 ha dato vita a un movimento per la salvaguardia dell’ambiente arrivato a coinvolgere anche le scuole dell’estremo Ponente ligure.

La protesta. La sua ‘disubbidienza’ è iniziata in modo silenzioso. L’adolescente, che frequentava il nono anno di una scuola di Stoccolma, il 20 agosto 2018 ha ‘semplicemente’ deciso di non andare a scuola fino alle elezioni legislative che nel suo Paese si sarebbero svolte il 9 settembre di quell’anno. Una decisione presa a fronte delle eccezionali ondate di calore e degli incendi boschivi senza precedenti che avevano colpito la Svezia durante l’estate. Cosa chiedeva Greta? Invitava il governo svedese a ridurre le emissioni di anidride carbonica come previsto dall’accordo di Parigi sul cambiamento climatico. Testarda, determinata e convinta della causa, Greta è rimasta seduta ogni giorno davanti al parlamento del suo Paese durante l’orario scolastico. Il suo slogan era Skolstrejk för klimatet, ovvero ‘sciopero della scuola per il clima’.

... » Leggi tutto

Più informazioni su