Politica

Legge sui parchi, M5S: “Va assolutamente modificata, Toti la rimandi in commissione”

Legge sui parchi, M5S: “Va assolutamente modificata, Toti la rimandi in commissione”

Regione. “La maggioranza di centrodestra, alla luce delle nuove osservazioni del Club Alpino Italiano affiancato a Federparchi Liguria, raccolga il coro unanime degli appelli fin qui ricevuti a non procedere con il ddl 210, sospenda la votazione del disegno di legge, fermo in Consiglio da fine febbraio, e lo riporti in Commissione Territorio e Ambiente per rivederlo e ricostruirlo completamente, in chiave sostenibile”. L’appello arriva dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Marco De Ferrari.

Intanto, la petizione promossa dalle associazioni ambientaliste WWF Liguria ed Enpa Savona, in poche settimane ha superato già la notevole soglia delle 3100 firme, “segnale evidente che dal territorio arriva un inequivocabile grido di allarme” aggiunge De Ferrari.

Tra le varie criticità, il Cai evidenzia la carenza di vigilanza istituzionale e di guardie ecologiche sul territorio per contrastare ecoreati e bracconaggio, e punta il dito sulla trasformazione delle “Aree Contigue” – zone cuscinetto di protezione ai parchi previste dalla legge quadro nazionale – in zone di libera caccia.

» leggi tutto su www.ivg.it