Altre News

Presentato a Genova il IV avviso del programma Transfrontaliero

Presentato a Genova il IV avviso del programma Transfrontaliero

Regione. Presentato ieri, al Palazzo della Borsa, il IV Avviso del programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, con 8 milioni messi a bando per sostegno a reti e servizi per le imprese transfrontaliere. Il programma di cooperazione, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE) riunisce cinque regioni: la Liguria, la Toscana e la Sardegna per l’Italia; la Corsica e la Provenza per la Francia.

“Dopo il successo delle precedenti tre linee d’azione, ci aspettiamo che anche questa quarta porti sviluppo, cooperazione e un allineamento di politiche condivise a tutela del bene comune, il nostro mare e le nostre coste” ha affermato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.

Il programma verte sulla cooperazione di questi territori per la protezione del mare, lo sviluppo imprenditoriale, la valorizzazione delle culture e del paesaggio. “L’auspicio è che i filoni di finanziamento vengano concordati stando alle reali esigenze del territorio – ammette Benveduti -, in più abbiamo qualche preoccupazione in vista del prossimo settennato. L’Europa vuole ampliare l’area di cooperazione di riferimento a tutto il bacino del Mediterraneo e si discute sul finanziamento del programma con le modalità precedenti. È una possibilità che vorremmo scongiurare, poiché allargando la visione spesso si perde il dettaglio e si rischia di andare a creare una macchina di difficile gestione. Questa macchina funziona bene, l’augurio è che rimanga tale”.

» leggi tutto su www.ivg.it