Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Barriere antirumore, la denuncia di Enpa: “Se non allestite correttamente sono micidiali per i volatili”

Provincia. “Le barriere antirumore di strade ed autostrade, se non correttamente allestite, sono micidiali per alcune specie di uccelli selvatici che le incrociano nei loro voli o lungo le loro rotte”. Lo affermano i volontari della Protezione Animali savonese, che spesso ricevono segnalazioni di “volatili finiti a terra, quasi sempre morti, dopo l’impatto con l’ostacolo”.

“Si tratta delle barriere costituite da pannelli di materiale plastico trasparente che gli uccelli, malgrado un sofisticato sistema visivo, non vedono e recepiscono come uno spazio libero se, nello sfondo, non vi sono edifici. Impatti mortali si sono verificati in questi ultimi giorni in via Lombardia a Pietra Ligure, dove una persona ha fotografato gli uccelli morti ai piedi della barriera trasparentissima e l ‘ha inviata all’Enpa. L’associazione ha così trasmesso una relazione al sindaco, chiedendogli di far ricoprire con vernici opacizzanti i pannelli situati sopra la via sottostante e quelli aventi come sfondo alberature, che ingannano mortalmente gli uccelli in volo: un intervento ridotto all’essenziale per evitare di ridurre la luminosità dei primi piani degli edifici circostanti”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su