Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Come cambia la sanità imperiese, dalla privatizzazione del Saint Charles all’ospedale unico di Taggia

Sanremo. Se l’iter dell’ospedale unico fosse andato avanti nel 2008, quando fu presentato il primo piano di riorganizzazione dei presidi sanitari imperiesi, oggi ci troveremmo al punto di inaugurarlo. Invece, solo lo scorso 11 febbraio è arrivato il via libera da parte dei sindaci della provincia al progetto che dovrebbe portare tra alcuni anni alla realizzazione di un nuovo nosocomio di ultima generazione a Taggia, nell’area a monte della nuova stazione dei treni.

Una struttura baricentrica e “tassello fondamentale” – come l’ha definita il direttore dell’Asl1 Marco Damonte Prioli, ospite in diretta a R24 – della più ampia riorganizzazione su cui l’azienda sanitaria sta lavorando da tempo. Una riorganizzazione pensata per avvicinare l’assistenza di primo livello (visite mediche, consultori, radiologie) al cittadino attraverso i palasalute e fornire invece le cure di secondo livello (operazioni e servizi specialistici) nella futura sede centralizzata. Per non lasciare scoperto il territorio intemelio, è stato “salvato” il Saint Charles di Bordighera che per i prossimi tredici anni (7+5) viene dato in gestione ai privati.

... » Leggi tutto

Più informazioni su