Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Incendi boschivi, Cia Liguria: “Accendere i fuochi è possibile se si adottano precauzioni”

Regione. La Regione Liguria ha diramato a partire da ieri 20 marzo lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio, che prevede una serie di limiti all’accensione dei fuochi e all’utilizzo di alcune strumentazioni. Tuttavia la Confederazione Italiana Agricoltori ribadisce la possibilità di accensione dei fuochi anche in presenza dello “stato di grave pericolosità” e chiede alla Regione la convocazione di un “tavolo verde” per mitigare gli effetti negativi sui coltivatori del provvedimento adottato.

“Un provvedimento sicuramente opportuno e necessario, le cui limitazioni, tuttavia, impattano pesantemente sull’attività agricola – riflette il presidente della Cia Aldo Alberto – Per questo è bene specificare che l’articolo 55 del Regolamento di polizia forestale autorizza ugualmente l’utilizzo di motoseghe e decespugliatori e l’accensione di fuochi purché questo avvenga con accortezza e ad almeno 50 metri di distanza dal bosco”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su