Altre News

Savona, viaggio attraverso l’Antico Ospedale San Paolo: da luogo di degenza a palazzo residenziale e commerciale

Savona, viaggio attraverso l’Antico Ospedale San Paolo: da luogo di degenza a palazzo residenziale e commerciale

Savona. Parzialmente visitabile grazie alle giornate Fai di Primavera, l’antico Ospedale San Paolo, originariamente costruito sul Priamàr (nel 1550 circa), poi realizzato in centro città, ha aperto le sue porte. La cittadinanza, così, può scoprire il patrimonio conservato al suo interno, ma soprattutto il grande impegno nel voler risorgere.

Se dalla sua nascita, avvenuta il 14 ottobre del 1857, fino agli anni ’90 si è sempre trattato di un’ampia costruzione a funzione sanitaria, oggi il San Paolo, con un’estesa opera di ristrutturazione, sta ridisegnando i suoi spazi, seguendo una logica commerciale, amministrativa e abitativa.

L’antico ospedale porta con sé una storia grandiosa, fatta anche di drammaticità (tra queste mura sono stati ricoverati pazienti affetti da influenza spagnola, ma anche soldati feriti in guerra, oltre ovviamente a malati di ogni genere); tuttavia, la maestosità dell’edificio e gli interventi di recupero mettono in luce come questo palazzo non abbia ancora smesso di vivere.

» leggi tutto su www.ivg.it