Economia

Autonomia, il Consiglio regionale approva all’unanimità ordine del giorno su “condivisione del percorso”

Autonomia, il Consiglio regionale approva all’unanimità ordine del giorno su “condivisione del percorso”

Liguria. La seduta monotematica è stata richiesta dai gruppi di minoranza Pd, Movimento5Stelle, Liguri con Paita, con al centro il progetto di “autonomia” per la Regione Liguria.

Giovanni Lunardon (Pd) ha illustrato i motivi che hanno spinto i gruppi di minoranza a richiedere la seduta monotematica. “La scelta relativa all’autonomia differenziata della Liguria va discussa e affrontata con consapevolezza nella sede più idonea, che è il Consiglio regionale, e ci sembrava sorprendente che si arrivasse ad avviare il confronto con il Governo senza un passaggio nell’Aula”.

Secondo il consigliere il metodo adottato dalla giunta è stato, quindi, inadeguato perché occorreva partecipazione e condivisione sul progetto di autonomia: “Abbiamo assistito a più delibere di giunta e sono stati attivati i tavoli tematici ma una minima parte degli argomenti presentati nei tavoli sono stati inseriti nella delibera e non c’è stata la volontà di coinvolgere i soggetti politici, economici e sociali che avrebbero dovuto essere i protagonisti. Quello sottoposto al governo – ha aggiunto – è sostanzialmente il documento della giunta”.

» leggi tutto su www.ivg.it