Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’incendio di Notre Dame, tra leggende sul diavolo e premonizioni

Sono le ore 18.50 circa di lunedi scorso, 15 aprile. I telegiornali, i giornali online, i social, le radio, cominciano a non parlare d’altro: la famosissima cattedrale di Notre-Dame a Parigi, patrimonio dell’Unesco, nota meta di turismo internazionale, sta andando in fiamme.
Gli schermi di tutto il mondo trasmettono le sconcertanti immagini delle fiamme che sembra si stiano inesorabilmente portando via questo meraviglioso pezzo di arte, storia e letteratura, di fronte all’impotenza del mondo intero. Travolti dal fuoco e sempre sotto l’occhio delle telecamere crollano il tetto e la guglia, mostrandoci per l’ennesima volta il sottile senso d’instabilità del nostro stare al mondo.

Nella mattinata di martedì 16 aprile, l’incendio viene spento completamente dai vigili del fuoco, ma la cattedrale ha subìto gravi danni che richiederanno un lungo lavoro di ricostruzione e restauro. Fortunatamente non ci sono stati feriti tra i fedeli o i turisti, l’unico in gravi condizioni è uno dei cinquecento pompieri intervenuti per domare l’incendio.

... » Leggi tutto

Più informazioni su