Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mobilità green, inchiesta di Legambiente boccia Imperia

Imperia. Se in tutto lo Stivale sempre più cittadini scelgono di spostarsi con mezzi non inquinanti, a Imperia auto elettriche, e-bike, bus a zero emissioni sono ancora un miraggio. È quanto emerge da “Le città elettriche”, indagine realizzata da Legambiente in collaborazione con l’associazione MotusE che ha elaborato il primo rapporto sulle nuove forme di mobilità in Italia.

Secondo lo studio, nel capoluogo di provincia soltanto il 24 per cento degli spostamenti delle persone avvengono su mezzi “green”. Nel dettaglio, su un 25.257 autoveicoli in circolazione, in un rapporto di 60 su 100 abitanti, il numero di quelli elettrici e ibridi è appena di 7 per un’incidenza sul totale dello 0,03 per cento. Lo stesso vale per le due ruote, dove su un parco moto e scooter di 11.790 unità, solo 4 (0,03 per cento) rispettano l’ambiente, e per i trasporti pubblici, tanto che se su contano 906.366 vetture, usufruiscono del servizio di autobus elettrici e ibridi 40.000 passeggeri all’anno per un peso sul totale del 6 per cento. Addirittura, per Legambiente nessun imperiese si servirebbe di quella nuove frontiera rappresentata dalla mobilità condivisa, ovvero car, moto e bike sharing.

... » Leggi tutto

Più informazioni su