Per il ponte del 25 Aprile Taggia si trasforma in un museo a cielo aperto con ospite Vittorio Sgarbi

Per il ponte del 25 Aprile Taggia si trasforma in un museo a cielo aperto con ospite Vittorio Sgarbi

Per il ponte del 25 Aprile Taggia si trasforma in un museo a cielo aperto. Il giorno della Festa della Liberazione e quello successivo, il piccolo borgo ospita la mostra itinerante “Il tocco dell’arte”. Protagoniste, le opere pittoriche di oltre 60 artisti provenienti da tutta Italia che residenti e turisti potranno ammirare passeggiando tra gli affascinanti carruggi del centro storico.

Promossa da Laura Cane, presidente del consiglio comunale con delega alla cultura, e curata dall’artista locale Doriana Dellavolta, l’esposizione si snoderà sotto l’occhio severo del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, dell’assessore alla Cultura della Regione Calabria e professore ordinario di Pedagogia della Comunicazione dell’Università della Calabria, Mario Caligiuri, e del responsabile di Villa Mariani di Bordighera Carlo Bagnasco.

«L’evento nasce su proposta della stessa curatrice, Doriana Dellavolta, la cui idea ho subito accolto con grande entusiasmo – sottolinea Laura Cane –. Sarà un appuntamento culturale di grande rilievo volto a valorizzare Taggia, da pochi mesi tra i “Borghi più belli d’Italia”, e, allo stesso tempo, l’arte della pittura. Tema portante della mostra, del resto, è proprio il nesso tra pittura e patrimonio storico che abbiamo voluto esprimere dando vita a una mostra itinerante, così da valorizzare le opere degli artisti e i più importanti punti del nostro centro storico».

» leggi tutto su www.riviera24.it