Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coldiretti, «Weekend lungo ed è già boom di turisti in riviera e nell’entroterra ligure»

Genova. «Weekend lungo ed è già boom di turisti in riviera e nell’entroterra ligure: mentre il 40% ha scelto per il Lunedì dell’Angelo la tradizionale gita fuori porta in campagna o al mare con il tradizionale picnic, continua a spopolare anche l’agriturismo con le presenze a tavola in aumento del 15%».

È quanto afferma Coldiretti Liguria su rielaborazione dati Coldiretti-Campagna Amica, dove si evidenzia che la massima affluenza in agriturismo è prevista appunto per Pasquetta, realtà scelta per trascorrere una giornata lontano dalle città senza rinunciare alla comodità e alla protezione garantita dall’ospitalità delle aziende di campagna nel caso del maltempo. E anche per la Liguria una chiave importante del turismo è l’enogastronomia considerata da ben un turista su 4 criterio di scelta della propria vacanza: la buona cucina infatti si piazza al secondo posto (26%) dopo le escursioni, mentre distanzia le visite a musei, monumenti e siti d’interesse scelti dal solo 12,8% dei turisti. I dati liguri confermano l’andamento nazionale dove addirittura si registra, per i turisti italiani, che il 59% valuta come importante o importantissima la presenza di un’offerta enogastronomica e fra quelle più apprezzate ci sono, nell’ordine, la visita a un’azienda agricola (39%), di una cantina (31%) e di un caseificio (27%), secondo l’ultimo Rapporto sul turismo enogastronomico 2019.

... » Leggi tutto

Più informazioni su