Altre News

A Savona ritorna il progetto 4Young per insegnare l’autodifesa ai ragazzi

A Savona ritorna il progetto 4Young per insegnare l’autodifesa ai ragazzi

Savona. Mercoledì 22 e mercoledì 29 maggio l’Asd Krav Maga Parabellum di Loano parteciperà al progetto “4Young” nato nel 2018 all’interno del servizio dipendenze dell’Asl2 Savonese con l’intento di proseguire ed innovare la decennale attività di prevenzione delle dipendenze e promozione del benessere dedicata agli adolescenti.

Si tratta di un progetto pilota che coinvolge studenti degli istituti superiori della provincia formati alla “Peer Education” e ragazzi in trattamento presso gli ambulatori del Ser.D. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere tra gli adolescenti la condivisione senza pregiudizi di esperienze positive.

Per il secondo anno consecutivo la Kmp coinvolgerà i ragazzi in un corso conoscitivo gratuito di autodifesa con il fine di sensibilizzare nell’attuare comportamenti e azioni atte a rendere più sicuro l’individuo nello spazio e nel luogo in cui si trova. Nei due incontri ci si soffermerà sulla differenza tra “agire” come attivarsi riducendo le possibilità di incorrere in situazioni poco sicure e dagli esiti imprevedibili e “reagire” allontanandosi, arginando o limitando possibili danni fisici e psicologici derivanti da una situazione già in svolgimento,con un coinvolgimento diretto e attivo dello scenario. Inoltre si sottolineerà l’importanza dell’autostima e della determinazione, attraverso tecniche basilari di autodifesa.

» leggi tutto su www.ivg.it