Cronaca

Irregolarità nella gestione di cooperative e società: fissati gli interrogatori di garanzia

Irregolarità nella gestione di cooperative e società: fissati gli interrogatori di garanzia

Savona. Compariranno davanti al gip la prossima settimana, per gli interrogatori di garanzia, Federico Botta, 47 anni, di Savona, e Oscar Gallo, 44 anni, arrestati ieri mattina nell’ambito di un’indagine della finanza per bancarotta, riciclaggio, intestazione fittizia e truffa in relazione alla gestione di alcune società e cooperative.

Botta, che al momento è in carcere, sarà ascoltato per rogatoria, mentre Gallo, che al momento è ai domiciliari (misura che perderà di efficacia tra venti giorni) comparirà davanti al giudice per le indagini preliminari Fiorenza Giorgi che interrpgherà anche l’avvocato, Paolo Botasso del foro di Cuneo, colpito da una misura interdittiva di sospensione temporanea dall’attività per sei mesi con l’accusa di patrocinio infedele e favoreggiamento.

Secondo l’accusa Federico Botta era il dominus occulto delle presunte attività irregolari, mentre Gallo, suo parente, è ritenuto un suo collaboratore di fiducia. Da quanto trapelato, le attività delle cooperative e delle società riconducibili – secondo l’accusa – a Botta erano attive nel savonese ed in basso Piemonte in diversi settori, tra cui quello delle pulizie, quello pubblicitario e quello della somministrazione di personale. Grazie alla gestione ritenuta dall’accusa irregolare sarebbero stati sottratti al Fisco e distratti beni per oltre 4 milioni di euro.

» leggi tutto su www.ivg.it