Altre News

Savona, grande partecipazione all’incontro con il magistrato antimafia Vittorio Teresi al “Ferraris-Pancaldo”

Savona, grande partecipazione all’incontro con il magistrato antimafia Vittorio Teresi al “Ferraris-Pancaldo”

Savona. Vittorio Teresi è una di quelle personalità che occorre incontrare almeno una volta nella vita e gli studenti del “Ferraris Pancaldo” lo hanno incontrato proprio ieri mattina. Procuratore aggiunto presso la Procura di Palermo e palermitano doc, da quarant’anni nella magistratura, Teresi si è rivolto ai ragazzi delle quinte e alcune delle terze con un linguaggio semplice ma estremamente efficace, arrivando dritto alle teste degli studenti.

“Il suo intervento è stato ricco di umanità, determinazione e abnegazione verso un mestiere difficile e complesso come quello del magistrato che, come lo ha definito lui stesso, ‘è un lavoro che ha la funzione di riequilibrare le diseguaglianze sociali che si verificano in una società di capitalismo avanzato. Per questo il magistrato non deve essere un guardiano del potere ma un servitore indipendente dello Stato, come stabilito dalla Costituzione’”, dichiarano gli organizzatori dell’incontro.

I suoi racconti, le sue storie lavorative e personali, gli aneddoti hanno catturato l’attenzione di tutti fino alla fine. Talvolta ha anche commosso, quando ha ricordato i colleghi con cui ha lavorato fianco a fianco come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, morti nelle stragi di Capaci e via D’Amelio, così come anche i poliziotti e i preti uccisi dalla mafia. Tra le cose che lo stesso magistrato palermitano ha lasciato come patrimonio personale e morale spiccano la Carta Costituzionale, che è un faro di democrazia, e il senso di responsabilità.

» leggi tutto su www.ivg.it