Altre News

Concluso il progetto “Cantautori nelle scuole”, a consegnare gli attestati agli studenti sarà il rapper Moreno

Concluso il progetto “Cantautori nelle scuole”, a consegnare gli attestati agli studenti sarà il rapper Moreno

Albenga. Lunedi 20 maggio 2019, alle ore 17.00, presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria, si terrà, da parte dell’assessore all’Istruzione e alla Cultura di Regione Liguria, la consegna degli attestati agli studenti che hanno inviato i propri elaborati, nell’ambito del progetto ‘Cantautori nelle scuole’. Tra gli istituti scolastici che hanno aderito anche uno savonese, il Liceo Statale Giordano Bruno di Albenga.

A conclusione della terza edizione del progetto è stato richiesto ai ragazzi di predisporre delle composizioni che sono state valutate da un’apposita Commissione. E sarà un testimonial d’eccezione a premiare gli studenti, il rapper genovese Moreno che è partito da Genova ma grazie alla musica ha conquistato la ribalta nazionale.

Il progetto prevedeva lezioni in classe tenute da giornalisti e critici musicali di livello nazionale, come Marco Ansaldo de La Repubblica, Paolo Giordano de Il Giornale, Renato Tortarolo de Il Secolo XIX e Paolo Talanca, scrittore e blogger de Il Fatto quotidiano. La decisione di selezionare i docenti tra i giornalisti delle redazioni di differenti testate ha avuto lo scopo primario di assicurare agli studenti la pluralità e la ricchezza delle informazioni fornite. Le lezioni speciali sono state incentrate su sei cantautori: Fabrizio De André, Ivano Fossati e Gino Paoli, ai quali in questa terza edizione del progetto si sono aggiunti Giorgio Gaber, Roberto Vecchioni e Claudio Baglioni.

» leggi tutto su www.ivg.it