Altre News

Tra Savona e Albissola Lungomare Matteotti, dove ringhiere arrugginite si affacciano su spiaggette fantasma

Tra Savona e Albissola Lungomare Matteotti, dove ringhiere arrugginite si affacciano su spiaggette fantasma

Albissola/Savona. Se i piccoli angoli di sabbia inframezzati ai lunghi tratti rocciosi della costa, ben visibili dalla passeggiata che collega Albissola Marina con Savona lungo l’Aurelia, si fossero formati lungo le coste della Sardegna, probabilmente sarebbero ammirati e fotografati da tutti quei turisti che ancora sanno restare incantati di fronte a ciò che la natura sa offrire.

Chiamarle “spiagge” sarebbe oltremodo esagerato, giacché alcune di esse non sono neppure raggiungibili dalla strada, ma solo a nuoto o camminando sulla battigia; tuttavia, potrebbero indubbiamente ambire a diventare “un’immagine da dépliant”, una di quelle scelte per esemplificare il genere di bellezze che un determinato luogo ha da mostrare.

Tra Savona e Albissola Marina, invece, questi recessi, per nulla interessanti sotto il profilo balneare, sono bistrattati, letteralmente coperti da un manto di rifiuti. E non si tratta solo di tronchi, rami spezzati e alghe strappate ai fondali – abitualmente depositati sulla riva dal mare in tempesta e poco disturbanti, se non per l’aspetto estetico – ma anche e soprattutto di oggetti metallici e plastici, in parte sicuramente portati dalle onde, in parte magari gettati dalla passeggiata soprastante.

» leggi tutto su www.ivg.it