Altre News

Toirano, docenti e studenti universitari impegnati in un campo-scuole alle Grotte

Toirano, docenti e studenti universitari impegnati in un campo-scuole alle Grotte

Toirano. Giornata di studi alle grotte di Toirano. Domenica 19 maggio nel complesso speleologico toiranese si è tenuto un campo-scuola organizzato dal professor Jo Hilaire Agnes De Waele, docente universitario del dipartimento di scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Bologna.

Gli studenti da lui accompagnati, prossimi al conseguimento della laurea triennale, hanno passato un’intera giornata all’interno delle grotte per acquisire ed approfondire conoscenze tra cui: speleogenesi delle cavità e differenti forme di dissoluzione e deposizione delle rocce e speleotemi tramite l’osservazione diretta sul campo, l’annotazione e descrizione delle proprie ipotesi e successiva discussione finalizzata alla relazione conclusiva.

La giornata toiranese rientra nel campo scuola della durata di 8 giorni che vede impegnati studenti e professore in alcune grotte tra le più rappresentative lungo l’itinerario che si snoda dal Piemonte alla Francia passando proprio per Toirano, dove sono presenti peculiarità di primaria importanza.

» leggi tutto su www.ivg.it