Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Turismo, Berrino: “Tosi non sa leggere i dati turistici, affermare che i turisti sono in calo è negare la realtà”

Regione. “Ormai è ufficiale, i Cinque Stelle non sanno leggere i dati turistici. A rispondere alle arrampicate sugli specchi di oggi dovrebbe bastare ciò che abbiamo già spiegato ieri, che ha un significato chiaro e univoco per tutti, soprattutto per gli operatori che sanno su quali dati è opportuno programmare: oggi dunque mi limito a qualche puntualizzazione”. Risponde così Gianni Berrino, assessore al turismo della Regione Liguria, alle dichiarazioni con le quali il gruppo consiliare Cinque Stelle ha commentato i dati diffusi ieri sugli arrivi e le presenze turistiche di marzo, più un’anticipazione di dati non ancora definitivi che riguardano il periodo pasquale.

“Il fattore ‘fine settimana di Pasqua’ – prosegue Berrino – caduto quest’anno ad aprile e l’anno scorso a fine marzo, rende necessario confrontare i dati di marzo e aprile del 2018 e del 2019 contestualmente, è davvero evidente a tutti. Come è evidente a tutti che presenze e arrivi fino al 27 marzo delineano una tendenza di aumento nettissima, che si può negare soltanto negando pervicacemente la realtà. L’insistenza sul nudo confronto numerico di marzo è dunque astratta, irragionevole e pretestuosa. I numeri parlano molto chiaro, ma i numeri bisogna saperli leggere, e i Cinque Stelle hanno dimostrato di non saperlo fare”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su