Altre News

Bombardier, sbloccata la commessa dei 14 treni ad alta velocità. Fiom: “Ora garanzie produttive e occupazionali per Vado”

Bombardier, sbloccata la commessa dei 14 treni ad alta velocità. Fiom: “Ora garanzie produttive e occupazionali per Vado”

Vado Ligure. Trenitalia avrebbe siglato il contratto relativo alla produzione di 14 nuovi treni Zefiro 1000 destinati all’alta velocità, “decisione che da tempo abbiamo auspicato in quanto potenzialmente in grado di portare attività nello stabilimento di Vado Ligure per due anni” sottolinea Andrea Mandraccia della Fiom-Cgil.

I 14 treni saranno infatti prodotti da Hitachi e Bombardier secondo la suddivisione economica prevista dalla precedente gara (60% Hitachi – 40% Bombardier). Per quanto concerne i livelli della produzione con relativi carichi di lavoro le due aziende sono libere di stabilire una differente percentuale di attività, aspetto che potrebbe portare a Bombardier una quota maggiore di produzione.

“E’ chiaro che, dato il contesto attuale in cui Bombardier ha individuato l’alta velocità come produzione essenziale per il mantenimento del sito e particolarmente della funzione operations, dal nostro punto di vista tutto il carico di lavoro generato dalla nuova commessa deve integralmente ricadere sul sito di Vado Ligure. Pertanto è necessario che vengano posti vincoli precisi in termini sia di ricadute produttive ed occupazionali che di garanzie circa il futuro assetto del sito, con riferimento tanto alla salvaguardia dell’integrità dello stesso quanto alle garanzie circa la solidità del partner industriale che Bombardier sta ricercando” aggiunge l’esponente sindacale.

» leggi tutto su www.ivg.it