Sport

Meeting Città di Savona: sette giorni per l’evento dell’anno

Meeting Città di Savona: sette giorni per l’evento dell’anno

Savona. La conferenza stampa di oggi è stata l’ultima tappa del cammino verso l’edizione 2019: tra sette giorni il Meeting internazionale Città di Savona avrà anche una sfida di respiro internazionale nel giavellotto. Oltre a prove di corsa e salti in estensione di altissimo livello anche i lanci vivranno acuti al diapason al centro sportivo della Fontanassa mercoledì 29 maggio.

Il direttore organizzativo Marco Mura ha infatti annunciato, in conferenza stampa stamane nella Sala Rossa del Comune di Savona, la presenza nella rassegna di altre due medaglie olimpiche dopo il triplista azzurro Fabrizio Donato e la sprinter britannica Daryll Neita. Circoletto rosso sul ceco Vitezslav Vesely, giavellottista ceco con 88.34 di primato personale e con il bronzo di Londra 2012 idealmente al collo. Non solo: Vesely,allenato dal leggendario Jan Zelezny, tuttora primatista del mondo della specialità, vanta anche il titolo mondiale centrato a Mosca 2013 e un oro (Helsinki 2012) e due argenti (Zurigo 2014 e Amsterdam 2016) ai Campionati Europei. Non sarà in ogni caso un “one-man-show”: il cast del giavellotto maschile alla Fontanassa propone addirittura cinque atleti con primati personali oltre gli 80 metri. Nella rassegna organizzata da CUS Savona e CUS Genova e recentemente promossa nel calendario europeo come “Area Permit Meeting EAA” ci saranno pure il detentore del record del meeting, il romeno Alexandru Novac, arrivato a 80.17 lo scorso anno a Savona e poi miglioratosi fino a 86.37, e il top della specialità in Italia con Mauro Fraresso (81.79 lo scorso inverno), Roberto Bertolini e Norbert Bonvecchio: la pedana del giavellotto attende grandi spallate.  Nell’ottava edizione del meeting che è anche Memorial Giulio Ottolia è prevista anche una gara femminile della specialità, di fatto un vero e proprio Campionato Italiano Assoluto concentrato in una manciata di minuti con le presenze in pedana di Sara Jemai, di Zahra Bani, di Sara Zabarino e della junior Carolina Visca.

A impreziosire ulteriormente il cast della velocità (sarà ospite del meeting John Regis, duecentista vicecampione del mondo con un personale da 19.87 negli Anni Novanta e oggi manager di alcuni velocisti top in gara a Savona) è invece il canadese Brendon Rodney: classe 1992, vanta un personale da 19.96 sui 200 metri, gara che disputerà al Meeting Città di Savona. Il crono risale al 2016, anno in cui Rodney fu bronzo nella 4×100 dei Giochi di Rio: lo sprinter nordamericano fu terzo sempre con il quartetto veloce della foglia d’acero pure ai Mondiali di Pechino 2015. Nello sprint saranno a Savona anche il quattrocentista statunitense Michael Berry, campione mondiale Under 20 con la 4×400 Usa nel 2010 (44.75 di personale), e Semoy Hackett, ragazza di Trinidad e Tobago che ai Campionati Mondiali 2015 fu terza nella 4×100 e che in Liguria correrà i 200 (dove ha un primato da 22.51).

» leggi tutto su www.ivg.it