Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Riflessioni e precisazioni sulle elezioni amministrative di Albissola Marina

Albissola Marina si appresta a scegliere i suoi amministratori politici. “Scegliere” i rappresentanti dovrebbe essere il verbo giusto da usare, il diritto per eccellenza dei cittadini elettori, ma è quello che non potrà accadere il 26 maggio in quanto non ci saranno alternative all’unica lista presente candidata. È un fatto che mi lascia sconcertato e come me tutti coloro che credono nel pluralismo e nel confronto che dovrebbero essere la cartina di tornasole della salute della democrazia. Ma viviamo evidentemente tempi in cui a nessuno suona strana una manifestazione di potere che non lascia possibilità di sana competizione politica.

Gianluca Nasuti, candidato sindaco per il secondo mandato dell’unica lista, ha usato come giustificazione la mancanza di alternative, ma questo non è vero. Io stesso ero disponibile a candidarmi e infatti circa 5-6 mesi fa Luigi Silvestro mi aveva manifestato l’intenzione di candidarsi a sindaco e mi aveva chiesto un aiuto. Io che amo il mio paese, come testimonia il mio impegno politico iniziato molto tempo fa, avrei accettato volentieri, anche perché ritenevo che Silvestro si fosse in diverse occasioni attivato di fronte alle richieste dei cittadini. Poi nessuno si è più fatto sentire e la proposta è caduta. Ma quello che mi indigna è che probabilmente qualcuno a livello regionale è intervenuto perché Silvestro non proseguisse su questa strada, perché quindi la possibilità di creare l’alternativa alla lista unica venisse meno.

... » Leggi tutto

Più informazioni su