Politica

Varazze, il circolo locale di Forza Italia e il gruppo sostenitori Lega smentiscono i vertici: “Sostegno a Bozzano incomprensibile”

Varazze, il circolo locale di Forza Italia e il gruppo sostenitori Lega smentiscono i vertici: “Sostegno a Bozzano incomprensibile”

Varazze. “Forza Italia e Lega sostengono Bozzano: forzisti e leghisti no”. Lo affermano con forza il circolo varazzino di Forza Italia e il “gruppo sostenitori Lega – Salvini Premier – Celle / Varazze”, che in questo modo smentiscono pubblicamente (come già avvenuto in passato in questa campagna elettorale) i vertici dei loro partiti.

La vicenda, ‘d’altronde, è nota da tempo Bozzano ha ricevuto il sostegno ufficiale dei partiti (non solo di centrodestra, ma anche del Pd), ma le “basi” locali si sono rivoltate dando vita a liste alternative (forzisti e leghisti puntando su Caprioglio, democratici invece su Elsa Roncallo). “Ancora una volta a Varazze le segreterie dei partiti calano dall’alto le loro decisioni senza consultare la propria base – tuonano – Prendiamo atto del sostegno espresso al sindaco uscente sia dal senatore Francesco Bruzzone che dal presidente Giovanni Toti, nonostante i trascorsi politici (peraltro legittimi e onorevoli) del candidato Bozzano che lo hanno visto, nche di recente, cercare sostegno nel Pd varazzino”.

“E’ utile ricordare – proseguono – che nel dicembre 2018 Bozzano incassava il sostegno del senatore Bruzzone durante la presentazione a Varazze del Decreto Sicurezza; successivamente si dichiarava ‘neutrale’ rispetto alle disposizioni del decreto mostrando di non condividerne il contenuto. Nel medesimo periodo il il senatore Ripamonti dichiara che ‘tutti i sindaci che oggi si schierano contro Salvini – i sindaci del Pd, ma anche quelli civici a parole e di sinistra nei fatti – che hanno provato a bussare alla Lega per cercare accordi, inciuci o sponde in vista delle prossime elezioni amministrative, da noi troveranno sempre le porte chiuse’. Lo stesso segretario Salvini, senza dare adito a interpretazioni, dichiarava già un anno fa che ‘il Pd ha fatto disastri. Per quanto mi riguarda, la Lega non farà mai accordi col PD’. A fine gennaio 2019 il sindaco Bozzano si presenta alle elezioni per la Provincia di Savona indossando la ‘maglietta arancione’ del presidente Toti; quest’ultimo lo indica come proprio candidato anche per le elezioni a Varazze, ‘sorvolando’ sui suoi precedenti incarichi in giunte Pd, Ds, Pds dal 1999 al 2009, sula sua adesione al ‘Patto
Dei Sindaci per Raffaella Paita Presidente’ e sulla sua campagna ‘porta a porta’ per il ‘sì’ alla riforma costituzionale Renzi bocciata dai varazzini col 60% in favore del no”.

» leggi tutto su www.ivg.it