Altre News

“Premio Alassio centolibri – Un Autore per l’Europa”: ecco i 6 finalisti

“Premio Alassio centolibri – Un Autore per l’Europa”: ecco i 6 finalisti

Alassio. “Credo sia il lavoro più complesso”. Paola Cassarino, Consigliera incaricata alla Cultura del Comune di Alassio, presenta così il frutto dell’attenta opera di selezione attuata dalla Giuria Tecnica del Premio Letterario Alassio centolibri, quest’anno alla sua 25° edizione. “Da un centinaio i titoli, pubblicati tra il primo aprile 2018 e il 31 marzo 2019, si è scesi prima a tredici, per giungere infine ai sei romanzi finalisti. Un grandissimo lavoro di selezione e analisi per il quale non mi stancherò mai di ringraziare la Giuria Tecnica” prosegue il consigliere.

Giunge alla venticinquesima edizione il “Premio Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa” il premio letterario che, organizzato dal Comune di Alassio, in collaborazione con la biblioteca “Renzo Deaglio”, da 25 anni persegue il sostegno ed il miglioramento dei rapporti culturali con le nazioni europee, all’insegna di una crescente circolazione delle idee, fondamentale per lo sviluppo di uno spirito unitario nei cittadini dei vari paesi dell’Unione che ha vantato negli anni l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Liguria.

Ed ecco i finalisti che la giuria tecnica – presieduta da Ernesto Ferrero e composta da Alberto Beniscelli, Antonio Ricci, Francesco Gallea, Franco Manzitti, Giovanni Bogliolo, Lorenzo Mondo, Luigi Barlocco, Magda Ravina, Roberto Francavilla e dalla stessa Paola Cassarino ​- ha selezionato per concorrere al Premio: Benedetta Cibrario con “Il Rumore del Mondo”, Guido Conti con “Quando il cielo era il mare e le nuvole balene”, Claudia Durastanti con “La straniera”, Pier Paolo Giannubilo con “Il risolutore”, Marino Magliani con “Prima che te lo dicano altri” e Nadia Terranova con “Addio fantasmi”.

» leggi tutto su www.ivg.it