Economia

Italia-Francia Marittimo 2014-2020, Liguria protagonista all’isola d’Elba con i progetti Circumvectio e Nectemus

Italia-Francia Marittimo 2014-2020, Liguria protagonista all’isola d’Elba con i progetti Circumvectio e Nectemus

Regione. Liguria protagonista domani, giovedì 13 giugno, a Portoferraio (Isola d’Elba) per il convegno “Traffico di passeggeri e merci nel Mediterraneo Occidentale: le isole come laboratori di intermodalità per lo sviluppo sostenibile”.

Incontro che sarà occasione di tracciare un bilancio con i risultati dei progetti europei Circumvectio e Nectemus, finanziati dal programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020. I due programmi, ciascuno con 700 mila euro di dotazione e di durata pari a 31 mesi, hanno sviluppato studi originali in materia di traffico merci e di trasporto passeggeri nell’area di cooperazione che comprende Liguria, Corsica, Sardegna, alta Toscana e Région Sud.

Esprime soddisfazione l’assessore regionale con delega ai porti Andrea Benveduti: “Il pregio principale di questi studi è quello di aver individuato ai problemi della logistica e del traffico passeggeri, soprattutto quello dei traghetti, soluzioni immateriali: dalla e-platform di Circumvectio, che esprime un potenziale che speriamo gli operatori vorranno cogliere, alla carta dei servizi per i traghettisti, proposte meno costose di interventi infrastrutturali e realizzabili in tempi assai brevi. La Regione Liguria è leader dell’economia del mare, ma permangono ancora margini di miglioramento, e questi progetti danno un contributo per colmarli”.

» leggi tutto su www.ivg.it