Altre News

Truffe agli anziani, l’Arma consiglia come difendersi: il convegno al Palafiori

Truffe agli anziani, l’Arma consiglia come difendersi: il convegno al Palafiori

Sanremo. Quello delle truffe è  un fenomeno in crescita che colpisce soprattutto le fasce deboli della popolazione. A farne le spese sono sempre più spesso gli anziani, bersaglio facile per i malintenzionati specie quando abitano da soli. Proprio per questo, nell’ambito della Giornata mondiale contro la violenza e gli abusi sugli anziani, venerdì i carabinieri della compagnia della Città dei Fiori incontreranno la cittadinanza presso la Sala Ranuncolo del Palafiori per sensibilizzarla sul tema (ore 16.30).

Dal titolo “Truffe agli anziani: i consigli dell’Arma dei Carabinieri” , l’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Sanremo e l’assessorato ai Servizi sociali e vedrà le forze dell’ordine – relatore il capitano Mario Boccucci – fornire utili suggerimenti alle potenziali vittime per evitare di cadere nella trappola di qualche furfante. Saranno segnalati anche i tipi di comportamento sospetto da cui guardarsi.

Il capitano Boccucci commenta cosi l’iniziativa: «L ’Arma dei carabinieri è da sempre sensibile all ’odioso e vile fenomeno delittuosa delle truffe agli anziani che mira a colpire le categorie più deboli e indifese. A tal proposito, nel corso dell’ultimo anno, nell’intera provincia di Imperia. i carabinieri hanno organizzato incontri presso circoli ricreativi, parrocchie e scuole, cercando di raggruppare il maggior numero possibile di anziani atteso che il fenomeno, difficile da reprimere, può essere combattuto solo attraverso una minuziosa e costante campagna di prevenzione ovvero attraverso la diffusione di esempi ed esperienze vissute dagli stessi Carabinieri. Durante il periodo invernale, la compagnia di Sanremo ha organizzato molteplici conferenze presso i circoli, sale consiliari e chiese dei Comuni di Sanremo, Ceriana, Taggia, Terzorio, Civezza, Castellaro, Cipressa S. Stefano al Mare, Riva Ligure, Badalucco, Molini di Triora illustrando alla platea di uditori le principali ed attuali tecniche utilizzate dai truffatori per raggirare le vittime, tratti dall’esperienza operativa: l’offerta di abbonamento a riviste, il falso incidente stradale, la proposta di acquisto di pietre preziose (che poi si rivelano ‘fondi di bottiglia”), la presunta fuga di gas con la richiesta di mettere da parte oro e denaro per evitare la contaminazione, l’avvocato che chiede una “cauzione” per il rilascio di un parente arrestato dalle forze di polizia, il versamento di una piccola somma a titolo di beneficenza con la compilazione di moduli in cui devono essere indicate coordinate bancarie e dati personali (con cui, in seguito, i truffatori “entrano ” nella vostra banca), la consegna del pacco acquistato dal nipote o dal figlio, l’offerta di essere accompagnati a prelevare allo sportello automatico, la proposta di acquisto di un elettrodomestico a prezzo particolarmente conveniente (salvo scoprire in seguito che il promotore è estraneo alla catena commerciale), la richiesta di un anticipo per spese notarili necessarie per “sbloccare ” un ’eredità.

» leggi tutto su www.riviera24.it