Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Liquami in mare a Pietra Ligure, Amici del Ponente: “Allarmismo inutile, si danneggia chi lavora nel turismo”

Pietra Ligure. “Quelle immagini si riferiscono a un caso sporadico, non certo alla normalità. E le cause sono le più varie: le condizioni climatiche degli ultimi mesi, una petroliera che lava le cisterne al largo. Ma il nostro mare è pulito”. L’associazione “Amici del Ponente” scende in campo per rispondere alla segnalazione di un bagnino che qualche giorno fa a IVG ha inviato alcuni scatti del mare nella zona di ponente.

In quelle immagini si vedevano alcune chiazze sulla superficie del mare: “Nella maggior parte dei pomeriggi la corrente trasporta a riva liquami con assorbenti, carte o cacche” sosteneva il bagnino. Un racconto che Paolo Erre, dell’associazione “Amici del Ponente”, smentisce in toto: “E’ assolutamente un caso isolato, e non c’è alcun nesso con gli operatori né tantomeno eventuali colpe. Lì siamo in mare aperto, dove purtroppo arrivano liquami dalle zone vicine a causa delle correnti; e le condizioni climatiche sfavorevoli non aiutano. Vorrei ricordare inoltre che quella zona ha ricevuto la Bandiera Blu proprio perchè è stata riconosciuta come virtuosa”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su