Politica

Quiliano, Fersini al primo consiglio comunale: “Ci siamo per opposizione seria e costruttiva, priva di preconcetti”

Quiliano, Fersini al primo consiglio comunale: “Ci siamo per opposizione seria e costruttiva, priva di preconcetti”

Quiliano. Giovedì scorso si è tenuto il primo consiglio comunale post elezioni a Quiliano. Nell’occasione Rofolfo Fersini, capogruppo della minoranza “Quiliano Domani”, ha preso la parola per un intervento che, di seguito, pubblichiamo integralmente.

“Caro signor Sindaco Isetta, colleghi di maggioranza e di minoranza, io vengo dal mondo dello sport e quindi so riconoscere una sconfitta. Siamo andati sotto in ogni seggio anche se non di molto, non siamo riusciti a convincere gli elettori del nostro progetto di rinnovamento nella misura necessaria a vincere. Le analisi del voto non sono di questa serata, le abbiamo fatte e le faremo più avanti per non ripetere gli stessi errori e rappresentare una valida alternativa per il futuro. E quindi, a voi la gestione dell’amministrazione comunale e a noi l’opposizione come si conviene in una moderna democrazia. Un rammarico, signor Sindaco, quello di non essere riusciti a fare una lista
unica, ad unire le forze progressiste del paese invece che a dividerle nuovamente, in un momento in cui è palpabile nel paese Italia il pericolo di derive autoritarie verso gli estremismi, sto parlando degli estremismi di destra, in particolar modo”.

“Siamo 2372 contro 1781, di nuovo una spaccatura nel paese con una campagna elettorale molto tesa che nelle persone ha lasciato disagio, difficoltà, conflitto, incomprensione. Comunque, signor sindaco, 1781 persone ci hanno votato su un programma ambizioso che voleva disegnare un paese moderno al passo con i tempi. Le facciamo gli auguri di buon inizio perché il Sindaco rappresenta tutti, rappresenta maggioranza e opposizione, rappresenta i nostri due centri cittadini, le frazioni e le borgate. In un territorio che ha una estensione di 50 chilometri quadrati sono molti i problemi da risolvere: il tema dello sviluppo del territorio, il tema del dissesto idrogeologico, il tema del welfare diventato
oltremodo importante a causa della recessione economica e della mancanza di lavoro, e appunto uno su tutti, quello del lavoro, che deve necessariamente andare d’accordo con i temi ambientali, temi tanto cari alle nostre associazioni che vogliono un ambiente nel quale i nostri figli possano crescere sani ed avere prospettive di sviluppo per il futuro” ha proseguito Fersini.

» leggi tutto su www.ivg.it