Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Savona sbarca Deliveroo, quattro ragazzi tentano l’avventura e diventano rider

Savona. Giacca marchiata, zainone termico “mostre” sulle spalle, casco allacciato e via, verso la prossima consegna. E’ l’immagine dei ragazzi di Deliveroo, il nuovo servizio di consegna a domicilio che venerdì ha debuttato anche sotto la Torretta. Un’opportunità di lavoro di quelle “2.0”, con i pregi e difetti che questo comporta: una scommessa accettata, per ora, da quattro ragazzi savonesi.

Deliveroo, per chi non lo conoscesse, è una sorta di “incrocio” tra JustEat e Uber. Si tratta essenzialmente di un servizio con il quale, grazie all’omonima app su smartphone, è possibile richiedere la consegna di cibo a domicilio. A differenza di JustEat, però, nel quale è il locale stesso a offrire la consegna a casa con proprio personale, Deliveroo nel funzionamento è molto più simile a Uber (il celebre e discusso servizio di “taxi privati”): chiunque può candidarsi per diventare fattorino e prendere in carico le consegne, “svincolando” così i ristoranti dalla necessità di avere apposito personale. Un modo, in sostanza, di lavorare quando nessuno ti assume: diventare un “fattorino freelance” che, via app, vede le richieste dei clienti, decide quali prendere in carico e si occupa di ritirare il cibo nel locale scelto consegnandolo a destinazione.

... » Leggi tutto

Più informazioni su