Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Studente di ingegneria inventa app per imparare il dialetto sanremasco

Sanremo. Dialetto in via di estinzione? Niente paura, ci ha pensato uno studente di ingegneria. Per preservare il patrimonio culturale e storico della comunità sanremasca, Massimo Gismondi, 22enne di Castellaro, ha ideato un’applicazione per imparare tutti i vocaboli dell’antica parlata locale e cimentarsi con la corretta pronuncia. Si chiama Appröu, ovvero «l’app per avere il dialetto sempre con te».

Spiega lo studente del Politecnico di Torino: «Sono uno studente di Ingegneria appassionato di dialetto e desidero dare il mio contributo per diffonderlo nella vita di tutti i giorni. Questi strumenti che sto creando potranno anche essere utili nell’insegnamento della lingua e nei vari teatri dialettali della nostra zona. Ringrazio laFamija Sanremasca per l’attenzione che ha dato a questo progetto che al momento è ancora un prototipo: sto cercando privati disposti a finanziarmi».

... » Leggi tutto

Più informazioni su