Altre News

A Savona il progetto di polizia municipale e Inail: uno screening per “prevedere” gli infortuni

A Savona il progetto di polizia municipale e Inail: uno screening per “prevedere” gli infortuni

Savona. Quali politiche di gestione mettere in campo a vantaggio di una forza lavoro che progressivamente invecchia? Come migliorare la produttività aziendale determinando, al contempo, condizioni di lavoro sane, sicure e benefiche per i lavoratori, le aziende e la società nel suo complesso?

Sono queste le premesse alla base dell’accordo per la “Gestione della salute e sicurezza della popolazione lavorativa anziana – progetto FMS” siglato il 16 maggio scorso dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) Direzione territoriale di Savona e Imperia – Responsabile Enrico Lanzone – e dal Corpo di Polizia Municipale del Comune di Savona – comandante Igor Aloi.

Il corpo di polizia municipale diviene – così si legge nell’accordo – azienda pilota dove sperimentare il Functional Movement Screen (FMS) ossia lo screening, elaborato in ambito sportivo, che valuta la qualità del moto attraverso l’osservazione di sette sequenze motorie di base consentendo, così, l’emergere movimenti disfunzionali (deficit, squilibri, asimmetrie e/o limitazioni) che possano causare micro-traumi durante l’attività, con possibili danni all’apparato muscolo-scheletrico.

» leggi tutto su www.ivg.it