Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festeggiamenti e celebrazioni per San Pietro: iniziaitive e messa con il vescovo Calogero Marino

Savona/Rialto. Dal 27 al 30 giugno a Zinola tradizionali festeggiamenti in onore del patrono san Pietro. Organizzato dalla parrocchia di Santo Spirito e Concezione, il programma delle iniziative avrà il suo culmine sabato prossimo 29, con la celebrazione eucaristica alle ore 20.45, sulla passeggiata a mare presieduta dal vescovo Calogero Marino e animata dal Coro polifonico di Valleggia. La Messa sarà preceduta alle 20.15 dal concerto del gruppo bandistico Sant’Ambrogio di Legino, mentre dopo l’arrivo della statua di san Pietro sulla spiaggia, la benedizione del mare e dei caduti, la processione aux flambeaux si muoverà verso la chiesa per la benedizione eucaristica. Al mattino celebrazione eucaristica alle 10.30, mentre sarà sospesa quella del sabato alle 18.30.

Numerose, come sempre e come accennato, le iniziative correlate in programma durante le altre serate. Giovedì 27 alle 21 nella piazza dell’oratorio è in programma una esibizione del “Centro danza Savona” diretto da Alessandra Schirripa, mentre la sera successiva, venerdì 28, alle 20.30 inizieranno le “Sanpietriadi”, come ogni anno con giochi per bambini e ragazzi ispirati alle discipline olimpiche. Domenica 30 giugno, infine, alle 21 alla società “Fratellanza Zinolese” la Compagnia degli Instabili presenterà lo spettacolo “Un po’ di riposo”. Ogni sera verrà preparato un prodotto diverso: frittelle, pizza e altro; a ciò si aggiungerà la pesca di beneficenza. Importanti poi le occasioni in cui nell’ambito dell’organizzazione della festa emergeranno caratteristiche delle attività della parrocchia; tra queste le iniziative dell’Azione cattolica parrocchiale, che presenterà tramite uno stand apposito gli appuntamenti dell’associazione, come ad esempio il prossimo campo estivo, oltre al progetto annuale dei “giovanissimi”. In ultimo non va dimenticato il consueto invito rivolto a tutti gli abitanti del quartiere ad illuminare terrazze e balconi le sere del 28 e 29 giugno.

... » Leggi tutto

Più informazioni su