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E-commerce: i prodotti tipici della Liguria si vendono online

E-commerce: i prodotti tipici della Liguria si vendono online

La Liguria decide di puntare sempre di più sulla vendita online come canale ormai affermato ed in crescita esponenziale nel mondo del commercio. Nel 2017 i dati degli e-commerce a livello mondiale hanno registrato 2.300 miliardi di dollari di vendite che gli esperti prevedono arriveranno a più del doppio entro il 2021. Già in quel periodo la Liguria si posizionava come la quinta regione italiana per vendite online. Il 13% delle imprese sfruttava il web quando il fenomeno della vendita online non aveva attecchito come invece ha fatto ora nella società. L’aumento delle imprese che decide di vendere online in Liguria, basandosi su dati raccolti dal 2009 al 2018, attesta una crescita annua costante del 16%.

I commercianti locali hanno capito che, per rimanere al passo con i tempi e continuare a vendere in modo regolare i propri prodotti, è necessario eliminare i limiti geografici derivanti dall’avere un negozio fisico e i limiti temporali per l’acquisto. Ma ancora più importante è usufruire di servizi specializzati che garantiscano convenienti tariffe per spedizioni e-commerce come Packlink PRO, che si avvale dei migliori corrieri a livello nazionale ed internazionale garantendo consegne molto veloci a prezzi competitivi.

Sempre più settori merceologici decidono di avventurarsi nei meandri della vendita online, registrando enormi benefici. Inizialmente, i prodotti più scelti durante gli acquisti online interessavano i settori di elettronica, moda e accessori. Tuttavia, oggi le persone hanno sempre meno tempo da dedicare ai propri acquisti, soprattutto per quelli che riguardano la casa e la famiglia. Con la nascita di servizi che permettono addirittura di fare la spesa online e vedersela consegnata a casa, anche i produttori locali si sono dovuti attivare per trovare delle soluzioni in grado di soddisfare la clientela. Sono così nati e-commerce nella categoria food e la Liguria ha fatto la sua personale scelta. I produttori locali hanno investito su questo nuovo mercato creando un’offerta personalizzata.

Riviera Food e la promozione dei prodotti locali liguri con l’e-commerce

Oltre 1,7 miliardi di persone nel mondo ha acquistato prodotti online durante l’anno 2018. Il potenziale della vendita su internet è quasi incredibile da credere. Riviera Food ha deciso di sfruttare questa nuova modalità di vendita senza tralasciare le tradizioni della Liguria. Ha infatti creato un portale che racchiude al suo interno prodotti tipici del territorio che fino a qualche anno prima erano acquistabili solamente nei negozi fisici. Ma c’è di più. A produrli sono aziende locali che hanno aderito all’idea di sfruttare la tecnologia per la promozione dei propri prodotti mantenendo comunque alti standard di qualità che da sempre li caratterizzano.

Riviera Food ha intelligentemente creato un e-commerce per la vendita dei prodotti tipici con la divisione in categorie, la sezione offerte ed una grafica intuitiva e responsive. Uno degli errori maggiormente registrati sui siti di e-commerce è proprio quello della poca cura per la versione mobile dei propri siti, mentre si auspica che entro il 2020 il 45% delle vendite da parte degli e-commerce sarà effettuata da mobile.

L’investimento a livello nazionale sulla vendita online

Gli e-commerce consentono agli utenti di prendere visione dei prodotti e farsi un’idea generale dei prezzi. Alcuni decidono successivamente di acquistare la merce nel negozio fisico mentre altri, sempre di più, scelgono di terminare la procedura online. Attraverso le recensioni degli clienti precedenti è possibile avere un feedback immediato sulla qualità del prodotto che si va ad acquistare e, con il crescente utilizzo dei blog aziendali e dei canali social media, è sempre più facile entrare nell’ecosistema dell’e-commerce quasi fosse un mondo a sé stante.

Per attestare l’importanza che gli e-commerce stanno avendo nel panorama italiano, anche Poste Italiane ha deciso di investire maggiormente con il programma Deliver 2022, iniziato a febbraio 2018. Poste Italiane è conosciuto come il corriere più efficiente e maggiormente attivo sul territorio italiano. Ha voluto, infatti, puntare sugli e-commerce con uffici adibiti al ritiro e alla spedizione di pacchi provenienti da negozi online. Ha spostato il suo core business verso questo mercato in forte crescita implementando e massimizzando diversi servizi tra cui i servizi finanziari, i servizi assicurativi, la corrispondenza e la gestione della distribuzione, con consegne anche nel pomeriggio e nel weekend, fino ad un investimento nell’ambito dei pagamenti mobili e digitali.

Ogni risorsa del Paese si sta muovendo per supportare sempre meglio l’attività di vendita online e di quei coraggiosi commercianti che vogliono far parte del futuro, iniziando dal presente.

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