Altre News

Emergenza caldo, le azioni preventive del distretto sociale: c’è anche l’app per smartphone

Emergenza caldo, le azioni preventive del distretto sociale: c’è anche l’app per smartphone

Provincia. Anche per l’estate 2019 il Distretto Sociale n. 7 Savonese promuove una serie di azioni finalizzate alla prevenzione e al controllo di situazioni di disagio e di rischio per le condizioni di salute, rivolte in particolare alla popolazione anziana del nostro territorio, eventualmente determinate ed amplificate da condizioni climatiche caratterizzate da ondate di calore.

Gli interventi si inseriscono in un progetto generale fondato sul principio di continuità assistenziale e di cura, finalizzato ad intercettare preventivamente le condizioni di rischio e/o bisogno mediante un servizio sociosanitario a bassa soglia, coordinato dai Distretti, in collaborazione funzionale con l’Associazione Temporanea di Scopo Distrettuale, gli Ambiti Territoriali Sociali, le risorse della solidarietà sociale del territorio, quali associazioni di volontariato, buon vicinato e sportelli delle organizzazioni sindacali e il Dipartimento Cure Primarie ed Attività Distrettuali dell’Asl n. 2 Savonese.

Tali azioni si inseriscono nel sistema nazionale di previsione/allerta delle ondate di calore sulla salute promosso dal Ministero della salute, d’intesa con il Centro per la prevenzione ed il controllo delle malattie (CCM), denominato Heat Health Watch Warning System (HHWWS).

» leggi tutto su www.ivg.it