Economia

Università, al via le domande per le borse di studio

Università, al via le domande per le borse di studio

Regione. A partire da domani, lunedì 1 luglio, gli studenti universitari iscritti all’ateneo genovese e alle Afam liguri (istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica) potranno fare domanda di borsa di studio online attraverso il sito di Aliseo. I vincitori del bando avranno diritto a una borsa di studio in servizi (alloggio e ristorazione) ed economica.

La scadenza per la presentazione della domanda di borsa di studio è stata fissata al 31 agosto 2019 per tutti gli interessati. Una semplificazione rispetto all’anno passato quando la domanda avveniva in due periodi distinti per le matricole e per gli studenti già iscritti.

“Da quest’anno i ragazzi e le ragazze che intendono fare domanda di borsa di studio hanno due mesi di tempo per presentarla. – afferma Ilaria Cavo, assessore all’istruzione e università di Regione Liguria – Una semplificazione per tutti gli studenti, matricole comprese, che intendono iscriversi all’Università di Genova o a un Afam della Liguria, che così avranno più giorni per informarsi e preparare la documentazione necessaria”. I limiti reddituali per fare la domanda di borsa di studio sono stati portati al massimo dalla giunta regionale: la soglia dell’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è stata fissata a 23.208 euro e quella dell’Ispe (indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) a 51.106 euro, dando così la possibilità a un maggior numero di studenti di accedere ai servizi del diritto allo studio universitario. La dichiarazione Isee per prestazioni universitarie è relativa ai redditi conseguiti nell’anno di imposta 2017 mentre l’Ispe al patrimonio posseduto al 31/12/2018.

» leggi tutto su www.ivg.it