Altre News

Sanremo, padre Antonio Spadaro protagonista ai Martedì letterari del Casinò

Sanremo, padre Antonio Spadaro protagonista ai Martedì letterari del Casinò

Sanremo. Nell’ambito della stagione estiva dei “Martedì Letterari” il 16 luglio ore 21.00 nel Teatro dell’Opera del Casinò padre Antonio Spadaro presenta il libro: “La saggezza del tempo” (Marsilio) . L’incontro è stato inserito nel piano di Formazione dei Docenti e dei Giornalisti.

La Saggezza del tempo.
In dialogo con Papa Francesco sulle grandi questioni della vita a cura di Antonio Spadaro (Marsilio). «Da un po’ di tempo porto nel cuore un pensiero. Sento che questo è ciò che il Signore vuole che io dica: che ci sia un’alleanza tra giovani e anziani. Questa è l’ora in cui i nonni devono sognare, così i giovani potranno avere visioni. Ne ho avuto la certezza meditando il libro del profeta Gioele, dove si dice: “Io effonderò il mio spirito sopra ogni uomo e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie; i vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni”». La prefazione che Papa Francesco ha scritto per il volume La saggezza del tempo inizia con queste parole. Dunque, la profezia è dei giovani, ma non ci saranno visioni del futuro se i giovani non sapranno ascoltare i sogni degli anziani, che sono le nostre radici. Il messaggio del Papa è un appello coraggioso a rifondare la fiducia nel futuro attraverso un nuovo patto tra le generazioni. Se non si rinnova questa alleanza, la catena umana che chiamiamo storia rischia di spezzarsi; e «l’uomo – dice il Santo Padre – è stato creato da Dio per fare la storia, non per sopravvivere nella giungla della vita».

Gli anziani, grazie alla loro esperienza, possono donare ai giovani una mappa per orientarsi nelle grandi questioni dell’esistenza. La vita non è già scritta, «non è la parte di un film. La vita è un’avventura nella quale bisogna buttarsi», osserva Papa Francesco commentando la storia del regista Martin Scorsese, che qui racconta la crudeltà conosciuta nella sua infanzia in quartieri difficili e quella sperimentata agli esordi della sua carriera, per affermarsi nel mondo cinema. La saggezza del tempo è un racconto corale fatto di parole e immagini; contiene storie e volti di anziani di ogni parte del mondo. Il Papa
legge e commenta, in dialogo con padre Antonio Spadaro, traendo insegnamenti pastorali e condividendo con i lettori momenti della sua biografia personale. Le storie sono un’ampia selezione delle 250 interviste ad anziani raccolte grazie al progetto globale Sharing The Wisdom Of Time, realizzato da un gruppo di case editrici coordinate dalla statunitense Loyola Press, con l’aiuto dell’organizzazione no-profit Unbound e del JRS, il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati.

» leggi tutto su www.riviera24.it