Altre News

Le reliquie di Bernadette in Diocesi a Savona, ecco il programma delle celebrazioni

Le reliquie di Bernadette in Diocesi a Savona, ecco il programma delle celebrazioni

Savona. Come annunciato dal vescovo Calogero, Marino durante la festa patronale del 18 marzo scorso al Santuario, grazie all’impegno e alla dedizione della sezione locale di Unitalsi, le reliquie di santa Bernadette Soubirous saranno accolte nella nostra diocesi dal 21 al 24 luglio prossimi.

E quella savonese sarà peraltro l’unica tappa ligure della peregrinatio europea promossa dal Santuario di Lourdes in occasione del 175° della nascita e del 140° della morte della santa che ricorre proprio in questo 2019. Nel 1858 Bernadette, appena quattordicenne, ricevette la prima di diciassette apparizioni della Madonna nella grotta di Massabielle a Lourdes. Una vita intera dedicata alla preghiera quella della veggente francese, beatificata nel 1925 e canonizzata da papa Pio XI nel 1933.

Il viaggio delle reliquie di santa Bernadette, in questa occasione guidate dalla statua Pellegrina della Madonna di Lourdes, è iniziato il 27 aprile e terminerà il prossimo 22 agosto dopo aver toccato 34 diocesi di tutta Italia tra cui appunto Savona-Noli dove giungeranno domenica prossima 21 luglio. Alle 10.30 le reliquie saranno accolte al Santuario di N.S. della Misericordia dove alle 11 sarà celebrata la Messa presieduta dal vescovo Calogero Marino. Dopo un’altra celebrazione eucaristica alle 17.30, sempre al Santuario, alle 20 (e fino alle 22) tappa al monastero di Santa Teresa in via Firenze con Rosario itinerante alle 20.30 nella parrocchia di Stella Maris ad Albisola Capo, alle 21.30 in San Michele a Celle Ligure, alle 22.30 nella chiesa di san Domenico a Varazze. Lunedì 22 luglio alle 8.30 tappa nel convento di san Domenico Varazze, mentre dalle 15 le reliquie saranno nella cappella dell’ospedale San Paolo di Savona (collegamento in diretta con Radio Maria).

» leggi tutto su www.ivg.it