Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Santa Corona, open day a Villa Frascaroli: “In aumento i giovani curati per disturbi alimentari e problemi psichici”

Pietra Ligure. In crescita i giovani curati per disturbi alimentari e problemi psichici. Il dato è emerso nel corso dell’Open Day che si è svolto oggi a Villa Frascaroli, il centro diurno della Asl 2 savonese per minori dai 14 anni, unico in Liguria nell’ambito della sanità pubblica e che nel 2018 ha preso in cura circa 50 ragazzi. A fianco la Comunità Villa Livi, l’unica struttura residenziale a gestione diretta, che ha visto ospitare in un anno 30 minori provenienti da tutta la Liguria.

La presenza nel Santa Corona del Centro per i Disturbi dell’alimentazione (che per il 70% segue pazienti minori) insieme al Centro Diurno Villa Frascaroli ed a quello residenziale (6 posti letto) Villa Livi rappresenta il risultato di un impegno progettuale del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della Asl 2 savonese. La scelta di implementare l’intervento precoce sui minori con problemi psichici ha voluto dire orientare il DSMD su funzioni di cura nuove con problemi clinici ed organizzativi complessi, che hanno richiesto a tutti gli operatori uno sforzo di formazione e di cambiamento.

... » Leggi tutto

Più informazioni su