Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco quello che qualsiasi investitore deve sapere sui certificati

Negli ultimi anni i Certificates sono tornati a essere molto utilizzati nel mondo della finanza italiana. Non a caso, l’Italia si è anche posizionata al secondo posto in classifica per il grande utilizzo dei Certificates tra gli investitori, in passato. Questi certificati vengono utilizzati principalmente con finalità di trading ma possono esser utili anche per investimenti di altro genere.

Cosa sono i Certificates?

Partendo dal presupposto che i Certificates si sono davvero affermati con forza nell’universo finanziario del nostro Paese sin dal secolo scorso, è importante per un investitore conoscere ogni aspetto di questo potente strumento. Ebbene, come spiegato da Borsaitaliana i certificates sono strumenti finanziari derivati cartolarizzati che vengono emessi dalle Banche di investimento, chiamate anche emittenti dei certificati, con lo scopo di offrire ad ogni investitore tutto ciò di cui ha bisogno per affrontare al meglio ogni ipotetico scenario di mercato, sia positivo che negativo. Da un punto di vista pratico, i Certificates sono composti da una serie di strategie suddivise in opzioni (una combinazione di contratti finanziari, per intenderci), volte a permettere all’investitore di usufruire di un flusso cedolare periodico o di correre al riparo con l’ottimizzazione dell’investimento, nel caso in cui lo stesso subisca una flessione al ribasso.

... » Leggi tutto

Più informazioni su