Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, Vaccarezza e Muzio (FI): “Apporre la Medaglia d’Oro sul gonfalone italiano di Zara”

Regione. Apporre sul gonfalone dell’ultima amministrazione italiana della città di Zara la Medaglia d’Oro al Valore Militare assegnata il 21 settembre 2001 con “motu proprio” dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ma mai effettivamente consegnata. Lo chiedono i consiglieri regionali di Forza Italia Angelo Vaccarezza e Claudio Muzio, che con una mozione depositata stamane invitano il presidente Giovanni Toti e la Giunta regionale a sollecitare gli Enti e le Autorità competenti affinché venga quanto prima organizzata la cerimonia ufficiale di apposizione della medaglia.

“Regione Liguria – scrivono Vaccarezza e Muzio nel testo della mozione – si è da tempo distinta per l’impegno a mantenere viva la memoria del martirio e dell’esodo degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia, varando nel 2004 un’apposita legge e promuovendo ogni anno un concorso per le scuole e un viaggio per gli studenti sui luoghi della tragedia. Da ultimo il Consiglio regionale ha approvato, il 25 giugno scorso, la nostra mozione finalizzata alla revoca di tutte le onorificenze conferite dallo Stato italiano al maresciallo Tito. In forza di questo impegno chiediamo al presidente Toti di farsi parte attiva anche su questo tema, affinché sia concretamente riconosciuto il valore del particolare tributo di sangue e di sofferenza pagato dagli italiani di Zara”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su