Economia

Turismo, il Pd: “I tappeti rossi non bastano”. Toti e Berrino: “Le minoranze scoprono che la pioggia tiene lontani i turisti”

Turismo, il Pd: “I tappeti rossi non bastano”. Toti e Berrino: “Le minoranze scoprono che la pioggia tiene lontani i turisti”

Regione. “Il turismo a Genova e in Liguria è in caduta. Dopo anni di crescita costante, le presenze sul nostro territorio stanno via via calando, trasformando le lunghe permanenze in visite mordi e fuggi e facendo collezionare alla nostra regione preoccupanti indici negativi sul fronte delle presenze. A confermarlo è lo stesso osservatorio turistico regionale, secondo cui, a maggio, gli arrivi in Liguria sono crollati del 12 per cento e le presenze hanno registrato un meno 15,45 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Per l’intero 2019 parliamo di un meno 5,56 per cento (a Genova si arriva addirittura a meno 7 per cento). Ad abbandonare la Liguria sono soprattutto gli stranieri (meno 20 per cento)”. Lo ribadiscono i consiglieri regionali del Pd ligure Giovanni Lunardon e Pippo Rossetti, che così alimentano la polemica sulle presenze turistiche innescata oggi dal Movimento 5 Stelle.

Aggiungono i Dem: “A questo punto ci chiediamo se non sia il caso che l’assessore Berrino, che ha la delega al turismo, non pensi a un cambio di strategia, visto che, evidentemente, i tappeti rossi o gli spazi pubblicitari comprati su giornali internazionali (salvo poi usare foto di altre regioni per pubblicizzare la Liguria) non bastano ad attrarre turisti e visitatori. Forse servirebbe qualche idea nuova e magari una programmazione con un respiro più ampio. Altrimenti rischiamo che un nuovo motore di sviluppo per la Liguria come era (e dovrebbe essere ancora oggi) il turismo diventi un tallone d’Achille”.

“Naturalmente l’assessore Berrino (come ha fatto anche con i centri per l’impiego, dove si ostina a non voler stabilizzare i precari) dirà che è colpa di chi c’era prima. Ma la realtà è difficile da smentire e da nascondere. Fino a pochi anni fa la Liguria era una delle regioni italiane che cresceva di più sul fronte turistico, grazie al traino delle sue riviere e del capoluogo. Oggi, grazie alla cura Toti-Berrino, ci troviamo a fare i conti con una fitta serie di indicatori negativi e un calo delle presenze che appare inarrestabile”.

» leggi tutto su www.ivg.it