Economia

Dalla Regione 400mila euro per la progettazione di interventi nei comuni colpiti da mareggiata del 2018

Dalla Regione 400mila euro per la progettazione di interventi nei comuni colpiti da mareggiata del 2018

Regione. Quattrocentomila euro derivanti da fondi di protezione civile, per progettare interventi nei comuni liguri colpiti dalla mareggiata dello scorso ottobre e aumentare la resilienza del territorio, cioè diminuire la vulnerabilità. Sono stati stanziati oggi dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alla difesa del Suolo Giacomo Giampedrone.

Saranno 140 i Comuni, oggetto dello stato di emergenza, che potranno beneficiare delle risorse, sulla base, da un lato, di progetti per il ripristino delle opere danneggiate e dall’altro di progettazioni finalizzate alla resilienza del territorio, cioè ad aumentare la sua resistenza.

“Abbiamo voluto per la prima volta introdurre il concetto di resilienza che va al di là degli interventi in emergenziali – spiega l’assessore Giampedrone – Ormai si parla costantemente della resilienza del territorio cioè della sua capacità di assorbire meglio gli eventi calamitosi e interagire con l’ambiente. Questo pone in primo piano la conoscenza del territorio e della sua vulnerabilità per prevenire, riducendo il rischio”.

» leggi tutto su www.ivg.it