Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanità, da ottobre anche in Liguria il master in infermieristica di famiglia e comunità

Regione. Partirà in Liguria, il prossimo ottobre 2019, il primo master europeo di 1° livello in infermieristica di famiglia e di comunità, sviluppato sulla base di un curriculum formativo europeo, con lo scopo di sviluppare il profilo professionale dell’Infermiere di famiglia e di comunità (IFeC). Il master rappresenta il pilota italiano del progetto europeo denominato Enhance (EuropeaN curriculum for fAmily aNdCommunity nursE) i cui contenuti sono stati sviluppati, partendo da uno studio Delphi nazionale e internazionale condotto dal team infermieristico dell’Università degli Studi di Genova, che punterà allo sviluppo di competenze avanzate degli infermieri nell’ambito dell’assistenza di base.

Il master sarà gestito dal team infermieristico del dipartimento di scienze della salute dell’Università di Genova e la presidenza dello stesso è affidata alla professoressa Annamaria Bagnasco. Alisa è tra i partner italiani, insieme all’Università di Genova e a SI4Life (Consorzio di ricerca e innovazione Area Scienze della Vita) del progetto ENhANCE (EuropeaN curriculum for fAmily aNdCommunity nursE), coordinatore del progetto è invece ITD-CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche.

... » Leggi tutto

Più informazioni su