Cronaca

Assalti dei Lupi agli allevamenti, Alberto (Cia Liguria): “Interventi immediati o alcuni territori verranno abbandonati”

Assalti dei Lupi agli allevamenti, Alberto (Cia Liguria): “Interventi immediati o alcuni territori verranno abbandonati”

Liguria. Lupi che decimano greggi, cinghiali che distruggono le coltivazioni. Ogni giorno, gli agricoltori liguri devono fare i conti con questi problemi. È notizia di pochi giorni fa del branco di lupi che ha sbranato undici pecore nel savonese, mentre nell’entroterra di Rapallo è stato ucciso anche il pastore maremmano di guardia al gregge.

“La situazione è sempre più insostenibile – commenta Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria -. Gli agricoltori sono stanchi di dover combattere senza armi e, se i lupi arrivano ad uccidere un maremmano, è perché sono branchi organizzati. Se non si prendono provvedimenti velocemente si andrà verso la desertificazione di alcuni territori dove l’uomo non può più vivere”.

I dati dell’ultima rilevazione condotta su tutta la regione, risalenti al 2012, parlavano di una cinquantina di esemplari divisi in dieci branchi. Numero che, a distanza di sette anni, si è quasi sicuramente triplicato.

» leggi tutto su www.ivg.it