Altre News

Commissione regionale sulla cannabis terapeutica: verifica scientifica sulle cure, formazione dei medici e approvigionamento

Commissione regionale sulla cannabis terapeutica: verifica scientifica sulle cure, formazione dei medici e approvigionamento

Liguria. Ieri pomeriggio la I Commissione-Controlli, Verifica attuazione delle leggi e Pari opportunità, presieduta da Sergio Rossetti, ha votato all’unanimità una risoluzione che impegna la giunta regionale a riferire entro fine anno su un’intesa con l’Università di Genova per approfondire da un punto di vista scientifico l’efficacia terapeutica dei medicinali a base di cannabis.

Il documento, inoltre, chiede alla giunta di presentare alla II Commissione-Salute e sicurezza sociale, entro il prossimo novembre un progetto di formazione rivolto ai medici di tutte le Asl che prescrivono questi farmaci.

“La risoluzione – spiega Rossetti – prende spunto da un ordine del giorno e da una mozione, che erano stati approvati dall’Assemblea legislativa nel 2016 e nel 2017 e che, a questo punto, richiedono un’accelerazione. Ieri, dunque, abbiamo stabilito scadenze precise per procedere rapidamente su un doppio binario: un approfondimento e aggiornamento scientifico, per avere maggiori conoscenze sull’uso terapeutico della cannabis, e una tempestiva formazione del personale medico in tutte le Asl liguri”.

» leggi tutto su www.ivg.it