Altre News

Messa in sicurezza “Madonna degli Angeli”, Melis (M5S): “Il Comune di Savona ha rinunciato ad un finanziamento completo”

Messa in sicurezza “Madonna degli Angeli”, Melis (M5S): “Il Comune di Savona ha rinunciato ad un finanziamento completo”

Savona. “Ho conosciuto tempo addietro i promotori delle iniziative di salvaguardia della nota chiesa della “Madonna degli Angeli” che sovrasta tutta la città di Savona. Una zona dove vado spesso a correre, in bicicletta o semplicemente a passeggiare, perché a due passi dal centro eppure piacevolmente isolata. Il progetto cui si fa riferimento sul Secolo XIX- edizione di Savona di oggi mi è ben noto: membri del comitato mi avevano più volte illustrato le linee di massima e soprattutto avevano già avviato proficui colloqui con alcuni tecnici, tali da indirizzare già la strada per accedere a fondi del piano di sviluppo rurale, nella fattispecie la misura del “PSR 8.2.8.3.1. M08.03 – Prevenzione dei danni cagionati alle foreste da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici”.

Così il consigliere regionale Andrea Melis, commentando la notizia odierna, secondo cui il comune di Savona rinuncerebbe al bando per i lavori di messa in sicurezza della chiesetta sul monte Ornato.

“Ci eravamo confrontati in alcune occasioni e avevo constatato direttamente con gli uffici regionali la coerenza del progetto con il bando proposto – continua Melis -. I proponenti possono essere privati in forma associata, ad esempio i frontisti, oppure certamente il comune. La copertura dei costi è a conclusione lavori pari al 100%, al quale si aggiungono le spese di progettazione, per cui è di fatto totalmente coperto. Chiaramente il soggetto attuatore deve anticipare, ma possono comunque essere previsti anticipi a inizio lavori pari al 50%, oppure coperture dei costi ad avanzamento lavori meglio ancora se suddiviso in lotti”.

» leggi tutto su www.ivg.it