Economia

Quiliano, ok dal Consiglio comunale al programma amministrativo. Il sindaco Isetta: “Poche risorse, ma puntiamo su retroporto e servizi”

Quiliano, ok dal Consiglio comunale al programma amministrativo. Il sindaco Isetta: “Poche risorse, ma puntiamo su retroporto e servizi”

Quiliano. Il Consiglio comunale di Quiliano ha approvato le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzarsi nel corso del mandato. La scelta del sindaco, condivisa dalla giunta è stata quella di presentare e confermare integralmente il programma presentato ai cittadini in occasione della competizione elettorale.

“La presentazione degli indirizzi di governo è un momento fondamentale della vita amministrativa. Il nostro nuovo programma elettorale si ispira ai seguenti principi: – ripartire e dare dinamicità all’amministrazione della nostra comunità; – porre in atto politiche di attenzione e crescita per tutto il territorio comunale, di Quiliano, Valleggia, Cadibona, Montagna, Roviasca e frazioni limitrofe; – garantire un’amministrazione autorevole ed indipendente, capace di un ruolo protagonista, che conduca gli interessi della nostra comunità nelle politiche comprensoriali e nei confronti degli Enti sovraordinati; – un’amministrazione che con indirizzi progettuali certi, nuove idee e nuove energie, sappia ricercare risorse finanziarie extracomunali; – uno sviluppo dei diversi settori con una attenzione integrata ad azioni ambientalmente sostenibili” afferma il sindaco Nicola Isetta.

“Abbiamo impostato il nostro programma amministrativo con una consapevolezza: è cambiato il ruolo dei Comuni e di conseguenza è cambiato anche il ruolo dei sindaci e delle amministrazioni Comunali. I rappresentanti delle istituzioni, che più di tutti sono prossimi ai cittadini, si trovano di fronte a un’epoca di mutamenti demografici, climatici, economici. Le nuove e pressanti domande della cittadinanza, che spesso vanno oltre i poteri e le risorse a disposizione di un sindaco, richiedono nuove organizzazioni e competenze in termini politici, umani, relazionali. Questo sottopone i sindaci e Comuni a forti pressioni a cui spesso è difficile dare risposta. Il ruolo del sindaco si è rivelato quindi cruciale in una fase di crisi economica e di crisi della rappresentanza. L’esigenza prioritaria ordinaria è di erogare servizi. La nostra la volontà è anche quella di trasmettere una visione di futuro per la nostra comunità amministrata”.

» leggi tutto su www.ivg.it