Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il presidente dell’Abc Bordighera ricorda l’azzurro Emilio Biancheri

Bordighera. Il presidente dell’Abc Bordighera, gloriosa società ponentina di pallamano, ricorda la figura del fondatore della pallamano bordigotta, l’azzurro Emilio Biancheri nel 30° anniversario della morte il fondatore.

Figura di grande rilievo nazionale e per lo sport cittadino bordigotto, Emilio Biancheri (4.5.1911 – 12.10.1989) è stato l’indiscusso protagonista di mezzo secolo di sport della città, vissuto sempre con grande umanità ed uno spiccato senso di lealtà. Fu nazionale azzurro di atletica leggera nel 1934 (primo atleta della Provincia di Imperia a vestire una maglia azzurra) vincendo a Losanna i 400 metri ad ostacoli nel meeting Svizzera-Italia e nel 1937 a Firenze sempre nei 400 metri ad ostacoli, divenne vice-campione italiano in tale specialità; fu nel 1946 uno dei soci fondatori della ‘Rari Nantes Bordighera’, una delle prime società della riviera ligure a praticare il basket, prima come giocatore e poi come allenatore ne accompagnò per anni la naturale evoluzione.

... » Leggi tutto

Più informazioni su